Introduzione
Realizzazione del software di controllo e l’interfaccia grafica di comando per la gestione flessibile e modulare di stazioni filtranti in configurazione standard.
Esigenze
Per questo progetto si è richiesto l’intervento del nostro personale solamente per quanto riguarda lo sviluppo del software. Le richieste sono state ben precise in quanto il cliente aveva necessità di creare un’applicazione semplice ed intuitiva ma allo stesso modo configurabile al fine di adattarsi a tipologie ed esigenze di lavoro ben precise.
Descrizione
Al fine di entrare in una nicchia di mercato ancora scoperta, il nostro cliente si è affidato alla nostra competenza per la realizzazione di un software modulare e configurabile per la gestione di sistemi standard di filtraggio.
Considerato che la progettazione elettrica e la scelta delle diverse componenti è stata seguita dal cliente stesso, ci siamo concentrati immediatamente nella stesura di un progetto iniziale di base con l’intento di testare le funzionalità e le prestazioni dell’hardware fornitoci.
Questa versione preliminare dell’applicativo, che è stata pensata e strutturata per essere espandibile e rendere più semplici le integrazioni da eseguire nelle fasi successive, di fatto già rispondeva alle esigenze del cliente per un particolare tipo di configurazione, ossia quella più semplice.
In seguito ad una serie di prove a banco, in modo progressivo ed in funzione della complessità delle richieste, sono state di volta in volta apportate le migliorie necessarie per implementare le diverse configurazioni, con relative verifiche di funzionamento.
Il risultato è stato un software solido e funzionale utilizzabile per la gestione di 4 tipologie specifiche di macchina, ogni una delle quali con una serie di optional configurabili.