Introduzione
La macchina in questione è una plastificatrice automatica ad aspirazione, questa viene caricata con una risma di fogli prestampati ed, uno ad uno, vi applica una pellicola termo adesiva.
Esigenze
La necessità del cliente è quella di migliorare le prestazioni della macchina senza apportare modifiche consistenti alla struttura meccanica ed alla parte elettrica. Inoltre, viene richiesto di progettare una nuova interfaccia utente che possa essere più semplice ed intuitiva.
Descrizione
Partendo dall’analisi del modello attuale è stato individuato il collo di bottiglia della macchina che si è capito essere nella fase di misurazione del foglio, subito dopo il prelievo, a causa di slittamenti sullo stesso che obbligava l’operatore a lavorare con basse velocità.
Trovato il problema, è stata fornita una soluzione in accordo con le richieste del cliente e delineata la strada per la creazione di un prototipo, modificando una macchina esistente. Con il prototipo a disposizione poi è seguita tutta una serie di attività di prove e verifiche che hanno permesso di aggiustare ed affinare il funzionamento della macchina e che di fatto hanno confermato la correttezza della soluzione adottata.
Rispetto al modello precedente, la velocità di lavoro della macchina è più che raddoppiata mentre il numero di pezzi scarti è sceso notevolmente.
Consolidato il funzionamento del prototipo, è stato necessario riprogettare completamente l’interfaccia di controllo dell’operatore. Si è cercato di ridurre al minimo le informazioni presenti sulla pagina principale per non distogliere l’attenzione a chi la deve utilizzare tutti i giorni ed allo stesso tempo renderla semplice ed intuitiva che chi invece utilizza la macchina in modo saltuario.